cerca CERCA
Venerdì 17 Maggio 2024
Aggiornato: 12:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo, allerta meteo sull'Italia. A Milano pioggia fa alzare livelli Seveso e Lambro

Allerta gialla in tutta la regione Lombardia così come in Toscana e Campania

Maltempo a Milano
Maltempo a Milano
02 maggio 2024 | 12.19
LETTURA: 4 minuti

 Maltempo sull'Italia. Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato un'allerta meteo gialla (rischio ordinario) per temporali a partire dal primo pomeriggio di oggi e fino alla mezzanotte. A Milano il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Saliti livelli di Seveso e Lambro

I livelli di Seveso e Lambro sono cresciuti. "Nuove piogge tra le 6 e le 8 a Milano e fino alle 9 in Brianza, e in particolare a Rho con 15mm/h tra le 7 e le 8, Cantù, Seveso, Lambrugo", ha scritto su Facebook l'assessore alla Sicurezza e Protezione Civile presso Comune di Milano, Marco Granelli, in un aggiornamento sulla situazione maltempo nel capoluogo lombardo. In precedenza, con un altro messaggio via social, aveva fatto sapere: "Non siamo in allerta meteo, ma stanotte nella zona nord di Milano (Cinisello Balsamo e Milano Lambrate) sono caduti 30mm di pioggia tra l'1.00 e le 4.00. Le piogge hanno causato un innalzamento dei livelli".

"Per il Seveso - è l'ultimo aggiornamento - il canale scolmatore sta scaricando gran parte dell'onda di piena e per ora non siamo ancora ai livelli di attivazione della vasca di Milano". "Il Lambro invece ha raggiunto i 2 metri a Feltre (Parco Lambro) e quindi abbiamo allertato di nuovo le comunità per l'eventuale evacuazione. Protezione civile e Mm in piena attività da stanotte", ha concluso Granelli.

Acqua alta a Venezia, su il Mose

Continua a piovere a sprazzi sul Veneto, ma la situazione è in miglioramento già dalla serata di oggi, senza criticità particolari. I venti da sud invece alimentano la marea e stasera a Venezia alle 20.30 è previsto un picco di marea a 110 centimetri, ragion per cui è stato programmato l’innalzamento delle paratie del Mose ai quattro imbocchi della laguna (i due al Lido, a Malamocco e a Chioggia). Brutta notizia per i turisti: non verranno adagiate le passerelle, il servizio è infatti terminato ieri.

Allerta gialla in Toscana

La vasta area depressionaria che sta interessando l’Europa provoca instabilità anche in Toscana, con piogge e temporali. La Sala operativa della protezione civile regionale ha esteso fino alla mezzanotte di oggi il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore per tutta la regione. Inoltre ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e per temporali forti con validità dalla mezzanotte fino alle 9 di domani, venerdì 3 maggio, limitatamente a tutta la fascia costiera (isole comprese) e alle zone adiacenti dell'entroterra.

Per oggi, giovedì, precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale anche di forte intensità, più frequenti sulle zone centro-settentrionali. Domani, venerdì, piogge e rovesci nella prima parte della giornata sulla costa e sulle zone centro-meridionali. Mare molto mosso in attenuazione dalle prime ore del mattino di venerdì.

Temporali sul Lazio

Allerta gialla, e per le successive 24-36 ore, sul Lazio dove sono previste e si sono verificate precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutta la Regione, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Un albero è caduto in via Latina nella Capitale, crollando su un palazzo.

Pioggia e vento in Campania

La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato fino alle 23.59 di domani, venerdì 3 maggio il vigente avviso di allerta meteo valido su tutta la Campania ad esclusione delle zone di allerta 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro). I fenomeni temporaleschi saranno ancora caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e si prevedono anche possibili fulmini, grandine e raffiche di vento. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni.

A causa delle possibili grandinate e delle raffiche di vento potrebbero anche manifestarsi danni alle strutture provvisorie, al verde pubblico e alle coperture. Si ricorda ai Comuni di mantenere attivi i Coc (Centri Operativi Comunali), di prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile nonché di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico.

Previsioni meteo settimana

''Il tempo mostrerà questa spiccata variabilità ancora per un paio di settimane e non è previsto che arrivi una fase di tempo più stabile fino alla metà del mese di maggio'', ha spiegato all'Adnkronos il meteorologo di Meteo.it Andrea Giuliacci.

''Al momento c'è questa nuova perturbazione che porta piogge diffuse - ha detto ancora - domani sarà ancora instabile a causa degli strascichi della perturbazione, sabato bello al centro e al sud ma il nord sarà lambito da un'altra perturbazione. Domenica e lunedì sono previste due giornate belle ma già dalla fine di lunedì si affaccerà un'altra perturbazione, quindi tra martedì e mercoledì di nuovo maltempo su molte zone d'Italia".

''Anche le temperature continueranno quest'altalena tra alti e bassi - chiarisce - Oggi sono in ulteriore calo, domani caleranno ancora su molte zone d'Italia, nel fine settimana risaliranno e domenica addirittura avremo temperature in molte località che vanno sopra la norma, di nuovo uno sbalzo verso l'alto quindi. Lunedì sarà simile però ecco che poi a metà della prossima settimana tenderanno a calare''.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza